Effetto Vintage, nasce nel 2001 da un’idea di alcuni operatori di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e moda d’epoca, con lo scopo di promuovere e sviluppare attività del settore.
Volontà, perseveranza ed unità d’intenti contribuiscono alla costante crescita dell’associazione, anche e soprattutto in termini di popolarità.
Composta in gran parte da soggetti possessori di licenza ambulante itinerante, antiquari con licenza di commercio fisso, artigiani restauratori ed alcuni privati collezionisti, l’Associazione vanta attualmente circa centoventicinque associati.
“Vintage Shopping” (anni 2012-2015) – mercatino tematico realizzato nell’area pedonale delle vie Amendola e Buozzi.
Dal 2009 Effetto Vintage è inoltre partner ufficiale della Città di Torino nell’organizzazione di eventi a tema (Mercatini, Sfilate di Moda Vintage ecc.) nell’ambito delle celebrazioni del Santo Patrono cittadino – SAN GIOVANNI – .
Dall’Aprile 2016 Effetto Vintage ha altresì acquisito la gestione dell’evento “A passeggio dal Conte – Chieri d’Antan“, che si svolge in piazza Cavour l’ultima domenica di tutti i mesi.
Al fine di assicurare e mantenere costantemente un elevato livello qualitativo delle proprie manifestazioni, Effetto Vintage dedica un’attenzione particolare alla selezione degli espositori che vi partecipano, monitorandone i requisiti in linea alle vigenti disposizioni in materia, e conservandone la documentazione mediante appositi archivi.